Tempo stimato per la lettura: 12 minuti & 7 secondi

Come scegliere la Web Agency giusta per te

Ecco come scegliere una Web Agency.

Scegliere una Web Agency

Scegliere una Web Agency

 

3 consigli per scegliere una Web Agency:

  • verificare il loro sito web e la presenza online;
  • esaminare la tipologia di clienti ;
  • capire se realizzano solo codice o se sono anche in grado di calarsi nel tuo business.

 

Un sito web non è solo codice !

Prima definiamo cosa rappresenta veramente un sito web.

Logo WordPress su maglietta

Web Design

 

Per prima cosa è importante chiarire che un sito web è parte di qualcosa di più ampio ovvero:

  • il piano di Marketing;
  • il piano di Comunicazione.

 

Questo significa che, in prima battuta, è importante che siano chiari i seguenti punti:

  • l’obiettivo finale che si vuole raggiungere in generale (maggior numero di clienti, clienti a maggior margine, espansione in un nuovo territorio ecc)
  • l’aspetto comunicativo adottato o adottabile (comunicazione formale, informale, b2b, b2c ecc)
  • il sito web è l’aspetto operativo che dovrà realizzare, in parte, l’obiettivo di fondo, dovrà inoltre essere coerente con qualsiasi altra iniziativa comunicativa (non è consigliabile, ad esempio, che sia graficamente disallineato con dépliant, presentazioni, cartelloni pubblicitari, biglietti da visita o qualsiasi altra forma comunicativa, nel piano di comunicazione viene decisa infatti una linea comunicativa generale, che comprenderà tutti gli aspetti e tutte le forme che dovrà assumere la comunicazione stessa nel momento in cui si concretizza).  

Il tuo sito web racconterà tutto del tuo progetto, di te o della tua azienda, le persone si faranno un’idea del tuo livello di professionalità e affidabilità visitando il tuo sito web, è perciò importante che sia realizzato pensando al tuo business e che si allinei alla tua strategia base.

 

Cosa chiedere alla Web Agency

Dopo aver compreso quali sono gli elementi per valutare e scegliere una Web Agency, vediamo cosa chiederle una volta scelta.

Web Agency

Web Agency

 

Ed ecco gli aspetti da considerare prima di mettere nelle mani di altri un aspetto così importante come la tua immagine su Web.

Qualsiasi progetto o obiettivo tu voglia realizzare attraverso un sito web, è importante che sia esposto in modo chiaro, così come è importante che siano chiari il mercato di riferimento e le sue dinamiche

 

Il preventivo è già un primo banco di prova

Le Web Agency si comportano nella realizzazione del codice così come si comportano coi preventivi.

 

Per questo controlla che:

  • arrivi nei tempi prestabiliti, valuterai così la puntualità, la precisione e l’attenzione che mettono sul cliente;
  • sia scritto in modo professionale e che non sia un copia-incolla adattato a chiunque (puoi verificarlo anche dalla presenza di refusi);
  • riporti tutto ciò che hai chiesto, così valuterai la loro capacità di comprensione delle richieste.

 

Non è una ricetta magica ma è sicuro che una Web Agency sarà altrettanto superficiale o lenta di come si comporta con il tuo preventivo, per contro talvolta una volta preso il cliente la performance scade.

 

Il preventivo che riceverai dovrà contenere:

  • il dettaglio delle richieste che hai effettuato e come pensano di affrontarle;
  • nome di dominio e intestatario (il dominio dovrà essere intestato a te);
  • provider che verrà utilizzato e configurazione (ip fisso o dinamico, caratteristiche del server, location ovvero dove si trova fisicamente, questi aspetti incidono su velocità e posizionamento sui motori di ricerca);
  • in caso la Web Agency cambi provider, come verrà comunicato, come verrà garantito il rispetto delle caratteristiche concordate;
  • come verrà realizzato il codice, se realizzato grazie ad un cms e quale, come verrà gestito l’aspetto copyright (come verranno scelte immagini e video, chi le realizzerà o da dove verranno prese), chi si occuperà dei testi e se questi saranno originali e verranno scritti in ottica seo, se la grafica sarà ad hoc o adattamento di una standard esistente (non c’è un modo giusto di realizzare un sito web ma questi aspetti incidono sul prezzo);
  • da che tipo di professionalità è composto il team;
  • concorda un avanzamento a step, ovvero la realizzazione di tutto il progetto in modo modulare e un pagamento in linea con questa struttura, in questo modo se non ti troverai in sintonia potrai tornare indietro senza perdere troppo tempo e denaro;
  • come è prevista la manutenzione ordinaria (con quale cadenza il sito verrà aggiornato, come verranno affrontati e con quali tempistiche i problemi tecnici che dovessero sopraggiungere);
  • come è prevista la manutenzione evolutiva (come verranno affrontate le tue nuove richieste o la necessità nel tempo di cambiare alcuni aspetti che diverranno obsoleti);
  • dettaglio aspetti di sicurezza (spam, intrusioni, cancellazioni, backup e ripristino garantito, entro quante ore è garantito il rispristino);
  • offline e crash: come viene garantito che il sito sarà sempre online e senza crash; 
  • sorgente e portabilità: in caso di conclusione del contatto dopo la realizzazione assicurati che il sorgente ti venga consegnato incluso il database e la documentazione;
  • supporto tecnico e progettazione: chi chiamare in caso di nuove richieste o malfunzionamenti;
  • servizi aggiuntivi: far specificare bene l’impatto della seo nel tuo progetto, come verrà affrontata, se il progetto incluse un blog chi e come realizzerà i contenuti e come verranno divulgati in rete, aspetti social, aspetti di contatto con i clienti;
  • naturalmente prezzo e tempi di consegna.

 

Un sito web è un progetto, cerca di avere visione degli stati di avanzamento, per non arrivare alla fine e accorgerti che non è esattamente quello che volevi…

 

Come verificare la qualità del lavoro svolto dalla Web Agency

Ecco cosa valutare in fase di consegna del sito web da parte della Web Agency.

Web Agency

Web Agency

 

Una volta realizzato il sito web prima di dare l’ok e cioè di “accettare che il lavoro sia stato svolto a regola d’arte” verifica che:

  • il dominio sia intestato a te o alla tua società, puoi farlo dal sito web domaintools.com, se sei un privato è bene che i tuoi dati risultino “hidden” cioè nascosti;
  • siano rispettati i tempi e i modi di realizzazione concordati alla firma del preventivo;
  • tutte le form di contatto funzionino, testa personalmente che ti arrivino le email correttamente e usa il sito web come fossi un utente;
  • si possano raccogliere i dati dei visitatori e le loro azioni (chi sta visitando e cosa sta facendo), questo soprattutto in caso di ecommerce e abbandono del carrello;
  • la velocità del sito web sia ottimale, la puoi visualizzare facilmente e gratuitamente dal sito web PageSpeed.

 

Conclusioni

Qual è la migliore Web Agency.

 

La migliore web agency:

  • è in grado di creare, o capire se già esistente, un piano di marketing e un piano di comunicazione e collocare il tuo sito web all’interno di questi due punti di riferimento;
  • pensa al tuo sito web in termini di business, pensa al tuo mercato a come svilupparlo;
  • realizza contenuti originali;
  • puntuale e affidabile;
  • garantisce il funzionamento corretto di ciò che realizza e ha un sistema efficace per affrontare malfunzionamenti;
  • si occupa di posizionamento sui motori di ricerca per il tuo sito web solo se i tuoi clienti è lì che ti cercano;
  • vende social networking solo se ti servirà a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso/a;
  • ha competenze di UX (User eXperience) perché sa perfettamente che spesso il “packaging” vende più’ del prodotto migliore (la presentazione del prodotto vale più del prodotto stesso, pensa alle scatolette di tonno, statisticamente si vende più la scatoletta di tonno con una facile apertura piuttosto che quella con la qualità più alta);
  • propone una soluzione semplice e navigabile non solo attrattiva (Guarda i Big come Amazon e Google, non hanno fronzoli, guarda i grandi per capire se la soluzione è quello che fa per te);
  • realizza il tuo sito web per migliorare i tuoi risultati e ha un sistema di misurazione per valutare il risultato.

 

 

Con WordPress potresti realizzarlo senza Web Agency, ci hai mai pensato? 

WordPress è un CMS ovvero una piattaforma che ti permette di realizzare un sito web da solo/sola a costo ridotto e in modo semplice, non è necessario avere competenze di programmazione

Se ti interessa saperne di più, lascia qui sotto la tua email e ti aiuterò a realizzarlo, inviandoti un codice già pronto, è solo da installare e personalizzare.

Perché la migliore Web Agency sei tu !

 

 

Articolo Correlato

Leggi anche "Cos'è una Web Agency e cosa fa"

Lascia un Commento sotto

0.00
0

Utilità

0.0/5

Grafica & Leggibilità

0.0/5

Contenuto

0.0/5

Cosa puoi votare

  • Se questo post ti è stato utile
  • Se è ben leggibile
  • La qualità del contenuto

Caratteristiche

  • Utilità
  • Grafica & Leggibilità
  • Contenuto
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© 2008-2021  ❤ 2BeOnLine.it ! Tutti i diritti riservati. Lucia Montauti CF MNTLCU70T63C085T. Realizzato da 2BeOnLine.it

2BeOnLine è in ascolto :)

Scrivi qui il tuo messaggio, riposta veloce !

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?